L’aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi: il ministero delle Infrastrutture ufficializza la nuova denominazione, mentre continua la polemica.
L’aeroporto di Milano Malpensa è stato ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi, come stabilito da un’ordinanza dell’Enac che ha effetto immediato.
A dare l’annuncio, come riportato da Tgcom24.mediaset.it, è stato il Mit, che ha specificato che la nuova denominazione dello scalo sarà “Aeroporto Internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi“.
Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha espresso “grande soddisfazione” per questa decisione, ma continua ancora la polemica.
L’aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi: scoppia la polemica
Il Partito Democratico (Pd) ha reagito sollevando interrogativi sulla procedura seguita per l’intitolazione dell’aeroporto.
In un’interrogazione rivolta a Matteo Salvini, il Pd ha chiesto di: “Chiarire quale procedura sia stata seguita e quali siano le motivazioni per cui non sia stata rispettata la procedura prevista dalla legge 1188/1927, che richiede un periodo di 10 anni dalla morte della persona prima di intitolare un luogo pubblico“.
Gli interroganti hanno ricordato che la società Sea, che gestisce lo scalo, non ha ricevuto alcun avviso relativo alla procedura di intitolazione.
La replica di Matteo Salvini
Matteo Salvini ha rivendicato la paternità della proposta. Rispondendo al partito di Elly Schlein ha dichiarato che è: “Una proposta che ho presentato io al Consiglio di amministrazione di Enac“.
Tuttavia, il sindaco di Milano, Beppe Sala, che rappresenta il Comune come socio di maggioranza all’interno di Sea, si è espresso contro la proposta.
Sala, come riportato da Ttgitalia.com, ha dichiarato che la procedura su Malpensa è stata iniziata: “Senza sentire minimamente Sea, società che gestisce gli aeroporti di Milano, partecipata del Comune“.
In questo clima di divisione, la decisione di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi rimane un tema controverso. Accendendo, dunque, ancora di più il dibattito politico e civile in Italia.